La Scagliola
Brevi cenni storici e tecnica esecutiva

La Scagliola

di Filippo Carnazza

Molto complessa fra le arti decorative, la Scagliola, per la sua ampia potenzialità espressiva, anche se sviluppata già da molti secoli, suggerisce ancora all’artista artigiano una continua ricerca e sperimentazione. Conosciuta già dal 1500, raggiunse il suo massimo splendore nei secoli XVII – XIX a Carpi, cittadina che divenne rinomata in tutta Europa per questo stile. La Scagliola si è diffusa poi in tutta Italia, dando vita a numerose scuole – botteghe, che hanno elaborato un proprio stile. Vanta una tradizione artigianale anche la Toscana e la Valle d’Intelvi. Di conseguenza, molti sono i nomi che la Scagliola assume: meschia – pasta di marmo – specchio d’asino – mistura – pietra di luna – vetro di Maria, ecc.

La sua particolare espressione è dovuta nel generare verosomiglianza e illusione; percepire in modo pittorico la natura attraverso l’esaltazione delle pietre dure; quasi una necessità tra la ricchezza e la povertà, dall’uso di costosissimi e irreperibili materiali, che comporta difficoltà esecutive e quindi d’espressione, alla paziente esecuzione di una tecnica artistica in grado di dare una forza assoluta di persuasione, promanando un senso di stupore e di contemplazione. Dalla tecnica degli stucchi si sviluppa una elaborata lavorazione che conferisce alla Scagliola una elevata capacità espressiva, tale da realizzare opere prestigiose molto apprezzate nell’ambito dell’arredamento.

Filippo Carnazza ha conosciuto l’arte della ‘Scagliola’ (che imita l’intarsio marmoreo, ma non solo) visitando Carpi, che di questi manufatti raffinati ed eleganti è piena, ed è stato un innamoramento immediato. Trasferitosi a Carpi, ha iniziato negli anni 90, a produrre opere attirando l’attenzione di studiosi e di istituzioni. Attento alle scuole del passato, si è anche impegnato a produrre opere che sappiano ispirarsi alle più significative correnti dell’arte moderna, creando soluzioni nuove nello stimolante campo dell’arredamento.

Nella documentazione fotografica le fasi della realizzazione di un piano di un tavolo decorato in scagliola.

Trasposizione del disegno (cartone) con il metodo a spolvero o a ricalco

Prima fase di incisione e svuotamento dei motivi riportati, con scalpello e mazzuolo

Riempimento con paste ottenute da scagliola, colle animali e pigmenti

Levigatura con abrasivi e acqua delle parti riempite