Ikebana - La via dei fiori
al Museo d'Arte Orientale a Cà Pesaro - AGGIORNATO

Ikebana - La via dei fiori

Sabato 25 settembre alle 18, presso il Museo d'Arte Orientale a Cà Pesaro si terrà una dimostrazione del Maestro Marcel Vrignaud della scuola Ohara di Parigi Ikebana la via dei fiori. La dimostrazione si terrà presso la Sala 4 del Museo, cui Unisve curerà le modifiche all'allestimento per lasciare posto alla dimostrazione del maestro e al pubblico. Nella sala, saranno realizzate almeno 10 opere, e la loro creazione sarà visibile, anche nel cortile d'ingresso del museo mediante un maxi schermo montato per l'occasione, mentre l'ultima Ikebana, al termine della dimostrazione, sarà preparata nella sala o nel cortile di ingresso di Cà Pesaro. L’incontro sarà preceduto da una visita guidata al Museo alle ore 17.

Estrapoliamo dalla rassegna stampa:

"Ikebana, letteralmente “fiori vivi”, l’arte giapponese di disporre i fiori, ha oltre mille anni di storia. La ricerca dell’essenzialità, l’asimmetria e la valorizzazione delle linee nella composizione sono alla base di quest’arte. Nella forma più semplice, una composizione di ikebana si basa su una formula fissa: un triangolo formato da tre punti che rappresentano il cielo, la terra e l’uomo. La perfezione della linea, l’armonia dei colori, lo spazio e la forma sono fondamentali. Attualmente l’ikebana ha lasciato la sua collocazione storica all’interno del tokonoma, spazio privilegiato della casa giapponese tradizionale, per entrare nei luoghi della vita di tutti i giorni, conservando però i suoi precetti fondamentali di struttura, spazio e naturalismo. La scuola Ohara fu fondata alla fine dell’Ottocento dal maestro Unshin Ohara. Egli espose nel museo di Osaka la composizione “Moribana” usando per la prima volta vasi bassi suiban dove le composizioni possono espandersi in ampiezza e profondità. Lo stile moribana adottato anche dalle altre scuole rinnovò l’arte dell’ikebana, modernizzando i metodi di insegnamento, formulando una nuova terminologia, e regole compositive più chiare e facili da apprendere."

AGGIORNAMENTO del 26.09.2010

Questo evento, come altri organizzati per le giornate europee della cultura, ha avuto un grande afflusso di pubblico e successo per le meravigliose composizioni realizzate dal Maestro Marcel Vrignaud. Di seguito alcune foto dell'evento e degli ikebana realizzati dal maestro.

Il Maestro Marcel Vrignaud all'opera durante l'evento

Due ikebana realizzate durante la serata dal Maestro

Particolare di un ikebana moderno realizzato durante la serata dal Maestro Marcel Vrignaud

La locandina dell'evento Ikebana la via dei fiori