Il trittico della Sala dell'Albergo di Antonio Vivarini e Giovanni D’Alemagna
Nuovo allestimento dei dipinti nella sala XXIII delle Gallerie dell'Accademia a Venezia

Il trittico della Sala dell'Albergo di Antonio Vivarini e Giovanni D’Alemagna

In occasione dei lavori di restauro nella sala XXIV del museo, cominciati in questi giorni grazie ad un finanziamento di SAVE VENICE Inc, il trittico di Antonio Vivarini e Giovanni D’Alemagna è temporaneamente esposto nella sala XXIII delle Gallerie dell'Accademia nell'abside centrale della chiesa. L’attuale collocazione, con allestimento realizzato da Unisve sotto la direzione lavori del Dott. Matteo Ceriana e della Restauratrice Mariachiara Maida, è motivata da ragioni conservative e al contempo garantisce ai visitatori la fruibilità dell’opera durante il periodo di chiusura della Sala. Il restauro della sala e dei sui teleri sarà realizzato da un team di restauratori e da Unisve che curerà le operazioni di logistica e manutenzione, come la movimentazione, l'imballaggio e la messa in sicurezza delle opere, la manutenzione della superficie del paramento murario e tutte le opere provvisionali.

Il trittico, realizzato nel 1446 da Antonio Vivarini e Giovanni D’Alemagna, rappresenta la Madonna col Bambino in trono e angeli tra i santi Girolamo, Gregorio, Ambrogio e Agostino, e come si legge nell’iscrizione alla base del trono, fu commissionato dalla Scuola di Santa Maria della Carità per l’altare della Sala dell’Albergo, luogo nel quale è usualmente conservato.

Pur mantenendo l’originaria suddivisione a tre scomparti, l’opera è già concepita secondo una struttura spaziale unitaria e prospetticamente coerente entro la quale si dispongono le figure. La pala, pur dipinta su tela, è riccamente ornata con decorazioni a pastiglia dorata, secondo il gusto tipico della pittura tardogotica. Il simbolo della Scuola, una croce inscritta in due cerchi, è riprodotto nei tondi che decorano il baldacchino.

Dopo la realizzazione della struttura espositiva, la pannellatura è dipinta nel colore scelto dalla D.L. per la sala

La collocazione dei dipinti di Antonio Vivarini e Giovanni D’Alemagna

L'attuale allestimento realizzato nella sala XXIII delle Gallerie dell'Accademia nell'abside centrale della chiesa