Il soffitto ligneo della sala dell'Albergo della Scuola della Carità
In mostra il soffitto di una sala delle Gallerie dell'Accademia restaurato da Save Venice inc

Il soffitto ligneo della sala dell'Albergo della Scuola della Carità

La mostra che presenta al pubblico il restauro del soffitto ligneo, dipinto e dorato, della sala dell'Albergo della antica Scuola della Carità (ora sede delle Gallerie dell'Accademia) è stata prorogata fino al 25 marzo 2012. Sul soffitto ligneo a cassettoni decorati con oro fino e prezioso colore azzurro sono presenti cinque bellissimi bassorilievi, che rappresentano i quattro evangelisti all’interno di studioli e la figura del Cristo benedicente: in occasione dell'esposizione sono stati collocati su cavalletti a terra per poterne apprezzare da vicino la ricchezza di dettagli e la bellezza delle forme. I bassorilievi sono intagliati nel legno di tiglio e ottenuti dall'assemblaggio di più elementi, con i manti dorati e decorati con motivi a damasco; i fondali delle ambientazioni sono realizzati pittoricamente attraverso una coloritura ad olio. I cassettoni, finti perché non corrispondenti ad una orditura reale delle travi, sono realizzati con tecniche diverse: in legno sono le cornici intagliate, quelle perimetrali e gli elementi in rilievo dei rosoni e delle pigne. Tutte le altre decorazioni sono realizzate a stampo, con un impasto di gesso o stuccoforte e applicate al tavolato di fondo. Le decorazioni sono dorate a foglia su bolo, mentre il fondo è dipinto in azzurrite.

Unisve, in collaborazione con l'officina fabbrile Bonacin, Spazio Luce, Gino Feltrin e il tapezziere Davide Vianello, ha realizzato l'allestimento della mostra progettato dall'architetto Annunziata Genchi. La mostra, come il restauro della sala, sono stati diretti e fortemente voluti dallo storico dell'arte Matteo Ceriana, direttore del Museo, e dalla restauratrice Maria Chiara Maida e sono stati resi possibili dal sostegno economico e organizzativo di Save Venice Inc. Le grafiche sono state curate da Mauro Tarantino e realizzate dal Gruppo Fallani. Il restauro del soffitto è stato realizzato da Roberto Saccuman.

La mostra è stata presentata da una conferenza della Dott.ssa Melissa Conn di Save Venice e del direttore del Museo Dott. Matteo Ceriana. Seguono alcune foto realizzate durante l'allestimento, la conferenza e la visita della mostra.

L'esposizione è stata prorogata fino al 25 marzo 2012.

Dopo l'apertura della mostra al pubblico

Durante l'allestimento della mostra

Un altro momento durante gli allestimenti della mostra

Melissa Conn e Matteo Ceriana durante la conferenza di apertura della mostra