Bernardo Bellotto. Il Canaletto delle corti europee
Il restauro di una cornice in occasione della mostra sul vedutismo veneziano

Bernardo Bellotto. Il Canaletto delle corti europee

Dal 11 novembre 2011 al 15 aprile 2012 a Conegliano, presso Palazzo Sarcinelli, si svolgerà una mostra, oganizzata da Artematica, con un'accurata selezione di vedute di Bellotto, Canaletto, Carlevarijs e Marieschi, che cercherà di percorrere la carriera artistica del pittore che, dopo l'apprendistato nella bottega dello zio Antonio Canal detto Canaletto, viaggiò in Italia e all'estero al servizio delle maggiori corti europee.

Una delle opere presenti in mostra, "Il Rio dei Mendicanti e la Scuola Grande di San Marco", una veduta di Campo San Giovanni e Paolo a Venezia, proviene dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

Per quest'opera Unisve ha eseguito un intervento di restauro e riadattamento della cornice.

Alcune lavorazioni hanno riguardato la struttura stessa della cornice come l'adattamento delle dimensioni, la ricostruzione di una lacuna con un listello sagomato, il trattamento antitarlo mediante soluzione a base di permetrina.

La superficie è stata preparata a pastiglia con gesso e colletta, mediante la stesura a caldo di una mano di colletta (colla di coniglio) e a seguire di più mani di preparazione con gesso Bologna e colletta a caldo, levigando ogni strato fino ad ottenere una superficie perfettamente liscia, poi completata con la stesura a pennello di almeno tre mani di bolo.

Due elementi della modanatura sono stati dorati a guazzo con foglia d'oro 22 kt, brunita mediante pietra d'agata e protetta con gommalacca. Sulla parte restante è stata stesa anilina all'alcool di colore nero ebano in più mani fino all'ottenimento della profondità del colore desiderata poi lucidata con cera naturale diluita in essenza di petrolio purificata.

L'intervento è stato eseguito dalla restauratrice MariaStella Mason.

Nelle foto alcune fasi dell'intervento e l'anteprima dell'opera che sarà esposta alla mostra.

Le modanature sono state dorate a guazzo con foglia d'oro 22 Kt poi brunite con pietra d'agata

Dopo la brunitura la superficie dorata è stata protetta e abbassata di tono con gommalacca

La ricollocazione dell'opera all'interno della cornice

"Il Rio dei Mendicanti e la Scuola Grande di San Marco" di Bernardo Bellotto nella sua cornice