CONSERVAZIONE
INTONACI DI TRADIZIONE
APPARATI DECORATIVI IN STUCCO
DECORAZIONE DI INTERNI
CONSULENZA TECNICA
INTERVENTI REALIZZATI
CONSERVAZIONE E RESTAURO
MARMORINI NATURALI TRADIZIONALI
STUCCHI E ORNATI
DECORAZIONI DI INTERNI
CHI SIAMO
CONTATTI
ATTIVITA’ FORMATIVE
OPPORTUNITA’ LAVORATIVE
CREDITS
Uni.S.Ve.
Unione Stuccatori Veneziani

Nella tradizione veneziana lo stuccatore era l'artigiano che, lavorando a fianco dell'architetto, degli scal- pellini, pittori, falegnami, terrazzieri e tappezzieri, realizzava le decorazioni e le finiture di ogni edificio. Unione Stuccatori Veneziani nasce nel 2001 come l'unione di un gruppo di artigiani - stuccatori, discepoli del maestro veneziano Mario Fogliata, con l'intento di sostenere e mantenere viva questa professione quasi dimenticata. Da qui la scelta netta di utilizzare solo i materiali e le tecniche della tradizione, scartando qualsiasi prodotto di derivazione industriale e premiscelato, ma non rinunciando alla ricerca e sperimentazione su materiali e tecniche tradizionali.
Oggi Uni.S.Ve. Srl è organizzata in tre sezioni, con specializzazioni e operatori specifici: la sezione stucchi e intonaci di tradizione, la sezione conservazione e restauro, la sezione decorazione d'interni.

Lo Stucco
Intonaco di tradizione

Il marmorino ha origini antichissime, già conosciuto dai greci, è molto diffuso nell’antica Roma: ad esso si riferiscono Vitruvio e Plinio, quando parlano di “albarium opus”, cioè stucco, intonaco bianco.
Lo stucco forte o marmorino sono composti da una miscela variabile di calce aerea stagionata e polveri di marmo che nelle mani dello stuccatore prende forma per diventare una superficie levigata simile al marmo, dipinta ad affresco, con decorazioni, fregi e fasce a rilievo, con stucchi, cornici, lesene ed elementi architettonici o figurativi.
La conoscenza dell’arte dello stucco e delle tecniche tradizionali di esecuzione di intonaci di calce, di affreschi, di marmorini e di decorazioni e fregi a rilevo è necessaria per affrontare correttamente la manutenzione, il restauro e la conservazione del patrimonio storico artistico.

Conservazione
Principio minimo intervento

La strategia progettuale di un intervento di restauro basato sul criterio del “minimo intervento”, su un oggetto o un edificio, mira alla conservazione e al massimo mantenimento della struttura e dei materiali originali che lo definiscono: tale principio vuole “facilitare la lettura” del manufatto oggetto di intervento. La Carta del Restauro del 1972 all’art. 4 recita, “s’intende per restauro qualsiasi intervento volto a mantenere in efficienza, a facilitare la lettura e a trasmettere integralmente al futuro le opere”.
Quindi uno degli obiettivi del restauro conservativo è quello di far leggere, se possibile, l’opera nelle sue diverse forme e in tutta la sua complessità, per comprendere la storia e il valore di cui è portatrice. Oltre alla conservazione, l’obiettivo diventa quello di svelare la natura dell’oggetto nelle sue fasi storiche, mostrandone le stratificazioni e le trasformazioni.

Leonardo. L'Uomo Vitruviano fra arte e scienza
L'allestimento della mostra in corso fino al 10 gennaio 2010

Leonardo. L'Uomo Vitruviano fra arte e scienza

L'esposizione del disegno di Leonardo da Vinci raffigurante le proporzioni umane secondo i canoni antropometrici dell’architetto romano del II secolo d.C. Vitruvio, è iniziata il 10 ottobre 2009 nella sala XVII della Gallerie dell'Accademia a Venezia. E' una mostra costituita da un unico disegno, forse il più importante di Leonardo da Vinci. L'allestimento e il progetto grafico sono stati ideati e curati nella realizzazione dall'architetto Annunziata Genchi e dal grafico Mauro Tarantino. Lo spazio dell'allestimento, come visibile dalle foto, si articola in tre vani distinti: in quello centrale è collocato il disegno, mentre nei vani laterali da cui i visitatori entrano ed escono troviamo le grafiche ed i contenuti multimediali per approfondire e contestualizzare il disegno. 
Il risultato innovativo raggiunto dall'architetto Genchi è notevole e le grafiche e i contenuti multimediali permettono davvero di capire più a fondo il significato dell'opera. L'allestimento è stato realizzato da alcune ditte di Venezia tra cui Uni.S.Ve. che ha effettuato operazioni di assistenza e movimentazione.

proggetto di allestimento Annunziata Genchi 
proggetto grafico Mauro Tarantino 
illuminotecnica Riccardo Campion 
produzione e realizzazione video MeLa Laboratorio Multimediale IUAV 
Malvina Borgherini (responsabile scientifico)


Vista dall'ingresso



Vista interna



Vista interna



Vista interna del vano centrale, sullo sfondo la proiezione dei contenuti multimediali


Torna indietro
  UNI.S.VE. S.r.l. - Unione Stuccatori Veneziani - PI 03802540272 - Dorsoduro 1149/A Venezia