bbcc EXPO e Restaura a Venezia
XIII Salone dei beni e delle attività culturali e il V salone del restauro dei beni culturali

bbcc EXPO e Restaura a Venezia

La prossima settimana, da giovedì 3 a sabato 5 dicembre si svolgerà la quinta edizione di Restaura il Salone del Restauro dei beni culturali e la tredicesima edizione di bbcc EXPO il Salone dei beni e delle attività culturali, presso il Terminal Passeggeri di Venezia. Dopo l'edizione dello scorso anno svoltasi a Verona, con un minore afflusso di visitatori, Restaura e bbcc EXPO tornano in nuovo a Venezia, sede forse più adeguata vista la realtà di Venezia e la sua tradizione di restauro e artigianato. L'ingresso è gratuito con orario dalle 9.30 alle 18.00.

Qui di seguito estrapoliamo dal sito alcuni convegni, tra quelli previsti dal programma, che noi riteniamo più interessanti.

Restaura – Salone del Restauro dei Beni Culturali

03 dicembre Ore 14.00 AGORÁ

Utilizzo del ciclododecano su opere policrome.

A cura di Kermes. La rivista del restauro - Nardini Editore.

Partecipano: Leonardo Borgioli (chimico), Enrica Boschetti (restauratrice), Arianna Splendore (restauratrice).

03 dicembre Ore 15.30 SALA TINTORETTO

Con i piedi per terra. La pavimentazione veneziana: un bene da tutelare.

A cura di Insula.

Partecipano: Giampaolo Sprocati (Presidente di Insula SpA), Mara Rumiz (Assessore ai lavori Pubblici della Città di Venezia), Renata Codello (Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna).

04 dicembre Ore 10.00 SALA TINTORETTO

Le Grazie ritrovate. Da Venezia a Roma alla ricerca dell’identità perduta.

A cura dell’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario e dell’Archivio di Stato di Venezia.

Partecipano: Raffaele Santoro (Direttore dell’Archivio di Stato di Venezia): Le Grazie degli organi costituzionali della Repubblica di Venezia, Armida Batori (Direttore dell’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario): Le potenzialità del nuovo Istituto per la conservazione e il restauro del patrimonio archivistico e librario, Cecilia Prosperi (Direttore del Laboratorio di Restauro del patrimonio archivistico dell’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario): Le Grazie ritrovate: il restauro come rimedio ad un passato intervento errato, F. Pinzari (Biologa dell’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario): Le macchie viola sulla pergamena delle Grazie: indagini biologiche innovative, M. Panucci e S. Giglio (restauratori): Le schede di restauro dei volumi delle Grazie.

Presiede: Ugo Soragni (Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto).

04 dicembre Ore 14.00 AGORÁ

Restaurando il settore del restauro: considerazione sul decreto 53 per affrontare una nuova realtà.

A cura di Kermes. La rivista del restauro - Nardini Editore.

Partecipa: Shanti Matacotta (restauratrice).

05 dicembre Ore 12.00 AGORÁ

Presentazione del libro È autentico o non lo è? Guida alla conoscenza e all’acquisto del mobile antico.

A cura della Casa Editrice Il Prato.

Partecipano: Ferruccio Amati (Autore del libro e docente responsabile della cattedra di Antiquariato e Restauro presso The International College of Arts and Sciences, il Politecnico di Milano e la Domus Aurea), Gabriele Elli (Responsabile del settore restauro e coordinatore del CFP “G. Terragni” di Meda).

05 dicembre Ore 16.00 AGORÁ

I marmi di Venezia. Breve itinerario marmoreo tra calli e campielli dalla Scuola Grande di San Rocco alla Basilica di San Marco.

A cura di Kermes. La rivista del restauro - Nardini Editore.

Partecipa: Franco Vianello (libero docente presso l’Istituto Veneto per i Beni Culturali).

XIII bbcc EXPO – Salone dei Beni e delle Attività Culturali

03 dicembre Ore 16.30 AGORÁ

Per una migliore fruizione  del patrimonio artistico: le guide multimediali IPOD touch. La multimedialità da accessorio a criterio.

A cura del Prof. Giuseppe Barbieri – Università Ca’ Foscari di Venezia.

Partecipano: Prof. Giuseppe Barbieri (Direttore del Dipartimento di Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici G. Mazzariol), Prof. Augusto Celentano (Dipartimento di Informatica), Prof.ssa Silvia Burini (Delegato del Rettore per i rapporti con le istituzioni culturali locali).

04 dicembre Ore 11.30 SALA BELLINI

Presentazione del libro I predatori dell’arte perduta. Il saccheggio dell’archeologia in Italia.

In collaborazione con Editore Skira.

Partecipano: Fabio Isman (autore del libro), Paolo Giorgio Ferri (Sostituto Procuratore della Repubblica di Roma).

Modera: Maurizio Cecconi (Direttore del Salone dei Beni e delle Attività Culturali).

05 dicembre Ore 15.00 SALA TINTORETTO

Presentazione del libro di Maria Fratelli Beni Mobili: la movimentazione delle opere d'arte.

Riflessioni, esperienze e progetti dalla Galleria d'Arte Moderna di Milano.

A cura della Casa Editrice Il Prato.