DSC00649
RESTAURO CONSERVATIVO

Restauro Scalone Monumentale di Mauro Codussi della Scuola Grande San Giovanni Evangelista

La situazione statica dello scalone monumentale è fonte di preoccupazione sin dai primi anni del XX° secolo per un progressivo fuoripiombo delle murature esterne. Questi problemi nonostante i numerosi interventi che si sono succeduti nel tempo ad oggi non erano ancora stati risolti: erano evidenti fessurazioni alla struttura della volta e del pianerottolo centrale con spaccature lungo tutte le rampe delle scale.

Prima di procedere con i lavori di consolidamento sull’estradosso della volta centrale dello scalone, le marmette che compongono il pavimento del pianerottolo sono state numerate, mappate, rimosse, pulite, lavate e spazzolate per eliminare i residui delle vecchie malte di allettamento. Al termine dei lavori di consolidamento, la volta è stata nuovamente riempita seguendo la stratificazione storica e i suoi materiali originali, in ultimo le marmette sono state riposizionate come da mappatura iniziale.

Nel video sono visibili le operazioni di mappatura delle lastre del pianerottolo e lo svelamento dell’estradosso della volta.

 

Sul piano strutturale si è intervenuti prima consolidando le fondazioni e le murature portanti poi sostituendo i tiranti. La volta è stata ripristinata consolidandone la struttura con iniezioni specifiche e fasciature di fibra aramidica.

In seguito al consolidamento della volta centrale, il restauro conservativo dello scalone è proseguito con lo smontaggio dei gradini delle rampe, il lavaggio e la rimozione di stuccature incongrue. Per la movimentazione dei gradini in pietra d’Istria delle rampe è stata realizzata un’impalcatura ad hoc dato l’ingente peso dei blocchi. Sui pianerottoli a metà delle rampe sono state eseguite le stesse operazioni effettuate su quello centrale.