GALLERIE DELL’ACCADEMIA DI VENEZIA

Realizzazione del sistema ostensivo del Soffitto del Vasari

Esecuzione della struttura tecnica per l'allestimento delle opere realizzate da Giorgio Vasari, 2024

Questo allestimento, realizzato da UNISVE su progetto e direzione lavori dello studio Grisdainese, restituisce alla città di Venezia un'opera unica che era andata perduta. Dopo la dispersione delle opere alla fine del Settecento, dal 1980 è cominciata da parte dello Stato la costante attività di recupero dei pannelli, prima divisi, tra collezioni italiane ed estere. Adesso è possibile ammirare questi capolavori nell'allestimento permanente delle Gallerie dell'Accademia, in una sala a loro dedicata.

24 08 21 @ Joan Porcel – _JPP6237mod
SCUOLA DALMATA DEI SS. GIORGIO E TRIFONE

Intervento di restauro conservativo della facciate

Manutenzione conservativa delle facciate, IN CORSO

La Scuola, con sede a Castello, ha origine a Venezia nel 1451, a seguito della conquista della Dalmazia da parte dei veneziani nel 1420. Oggetto della proposta di intervento è la preziosa facciata monumentale decorata con elementi modanati e scolpiti in pietra d’Istria e il prospetto laterale, verso calle dei Furlani, con un rivestimento di intonaco. I nostri restauratori sono in questi mesi a lavoro sugli elementi lapidei, gli intonaci e le inferriate delle facciate.

PALAZZO DIEDO A SANTA FOSCA

Realizzazione di superfici tecnico artistiche

Realizzazione di affreschi, allestimenti tecnici e finiture tradizionali sui soffitti di alcune sale del palazzo, 2024

Il progetto, inserito nell'ambito di Biennale Arte 2024, prevede l'esecuzione di nuove superfici artistiche e tecniche realizzate su nuovi soffitti sotto la supervisione di artisti contemporanei presenti nell'esposizione.
Le tecniche scelte dagli artisti sono state l’affresco, il marmorino su fondo cocciopesto su soffitto in cantinelle, la posa di nuovi e grandi teleri su soffitti piani e cupole ribassate.
Le sale interessate dal nostro intervento si trovano sia al piano terra, che al mezzanino, al primo piano nobile e al secondo.

Approfondisci
GALLERIA GIORGIO FRANCHETTI ALLA CA' D'ORO

Restauro e nuovi allestimenti a Ca’ d’Oro

Restauro del primo piano del museo e allestimento temporaneo del secondo piano, IN CORSO

I lavori di rinnovamento in corso alla prestigiosa Galleria Giorgio Franchetti presso la Ca' d'Oro sono resi possibili grazie al sostegno della Fondazione Venetian Heritage. Attualmente, il nostro team è coinvolto nei lavori di manutenzione conservativa e nel restauro del primo piano. Al secondo piano, aperto al pubblico, è stato realizzato un allestimento temporaneo.

PALAZZO GIUSTINIAN RECANATI

Intervento di restauro conservativo delle facciate

Lavori di straordinaria manutenzione delle facciate del palazzo, IN CORSO

Il palazzo, sito nel sestiere di Dorsoduro in fondamenta delle Zattere, è stato edificato nel XVI secolo come dimora di un ramo della famiglia Giustinian, passata poi in successione ai Recanati. Gli interventi di restauro stanno interessando gli elementi lapidei, gli intonaci ed elementi metallici delle facciate.

PALAZZO GIUSTINIAN DALLE ZOGIE

Restauro conservativo del secondo piano nobile

Restauro conservativo delle superfici e degli apparati decorativi interni, 2023-2024

Palazzo Giustinian dalle Zogie fu edificato nella seconda metà del XV secolo per volere della famiglia Giustinian insieme al suo palazzo gemello "Palazzo Giustinian dei Vescovi", oggi utilizzato dall'Università Ca' Foscari, la cui sede centrale è ubicata nell'edificio accanto. Il nostro team è impegnato nel lavoro di restauro conservativo di tutte le superfici decorate del secondo piano nobile: le travi e le cornici dipinte, gli stucchi e i marmorini paretali, i pavimenti lignei e gli abbassamenti decorati.

PALAZZO CLARY

I soffitti e le pareti di Palazzo Clary

Manutenzione conservativa degli apparati decorativi interni e la realizzazione di finiture di pregio, 2024

Palazzo Clary è un palazzo del XVII secolo, situato nel sestiere di Dorsoduro, in Fondamenta delle Zattere. Il lavoro di manutenzione conservativa in corso sta interessando gli apparati decorativi interni, come i soffitti e le finiture delle pareti. Seguendo le linee guida della Soprintendenza e committenza, è stato intrapreso il lavoro di restauro delle travi lignee decorate e la realizzazione di ornamenti di alcuni dei soffitti con la riproposizione di motivi e disegni di valenza storico-artistica. Le pareti sono oggetto invece di una revisione manutentiva generale con l'esecuzione di nuove cromie di marmorino e con l'inserimento di nuovi preziosi tessuti parietali.

HOTEL CIPRIANI

Ristrutturazioni interne ed esecuzione di finiture di pregio

Realizzazione di marmorini e di apparati decorativi, IN CORSO

Gli interventi di ristrutturazione presso il Belmond Hotel Cipriani, ci vedono coinvolti nell'esecuzione di finiture di pregio all'interno di due suite padronali, in particolare nella realizzazione di pareti in marmorino tradizionale, decorazioni a stucco e di finiture di pregio.

CAFFÈ FLORIAN

Manutenzione conservativa degli apparati decorativi

Manutenzione e consolidamento delle decorazioni parietali, 2022-24

Le nostre restauratrici hanno eseguito interventi di consolidamento e di manutenzione degli apparati decorativi nella sala degli "Uomini Illustri", come il ripristino di stuccature, integrazioni pittoriche e riadesione di scaglie di colore sollevate.
I lavori sono stati diretti dallo studio Metroplan sotto l'alta sorveglianza della Soprintendenza Abap di Venezia.⁠

PINACOTECA MANFREDINIANA E SAGRESTIA GRANDE DELLA BASILICA DI SANTA MARIA DELLA SALUTE

Progettazione tecnica e realizzazione dell’allestimento

Mostra A tu per tu con GIULIA LAMA. Una artista donna del '700 veneziano, 2023

Una mostra pensata per ammirare da vicino cinque dipinti di Giulia Lama, artista veneziana del ‘700, riconosciuta per la sua qualità artistica solamente a partire dai primi anni del Novecento.
La mostra e i restauri delle tele sono state promosse da Save Venice, mentre Unisve ha eseguito la progettazione e la realizzazione dell’allestimento. La mostra sarà aperta al pubblico fino all’8 giugno 2024.