SCUOLA GRANDE SAN GIOVANNI EVANGELISTA

Inaugurazione dello Scalone monumentale di Mauro Codussi

Il restauro dello Scalone monumentale, progettato dall'architetto Mauro Codussi nel 1498 per la Scuola Grande San Giovanni Evangelista e che ha impegnato UNISVE in questi ultimi due anni, è finalmente ultimato. L’intero progetto è stato generosamente finanziato da Venetian Heritage, The Gritti Palace e Mr. Roger Thomas e verrà presentato il 18 maggio alle ore 18.30.

Approfondisci
2831M_AC_2205 (1)
UNISVE - CONSERVAZIONE E RESTAURO

20 anni Unisve

UNISVE è nata nel 2001 con l'obiettivo di mantenere vive le tecniche artigianali dell'edilizia veneziana e dedicarsi al restauro della città. Dopo 20 anni i nostri obiettivi non sono cambiati, ma anzi, si sono rafforzati: il desiderio di contribuire alla conservazione della nostra città e la volontà di essere parte attiva di questa tutela, ci ha spinti a donare il 2% del nostro fatturato in progetti a sostegno della città di Venezia.

IMG_7283
GALLERIE DELL'ACCADEMIA

Conservazione delle opere di Gallerie dell’Accademia

Verifica e manutenzione ordinaria delle opere, Venezia,
IN CORSO

Da più di dieci anni prestiamo le nostre competenze per l'assistenza e la manutenzione degli ambienti e delle opere del museo delle Gallerie dell'Accademia. Settimanalmente, ogni lunedì, eseguiamo la verifica e la conservazione delle opere d'arte sotto la direzione dei tecnici del museo, oltre ad occuparci di interventi straordinari di assistenza su richiesta.

PALAZZO CONTARINI CORFÙ DEGLI SCRIGNI

Le superfici a stucco e il soffitto ligneo

Manutenzione conservativa di superfici decorate al secondo piano nobile di Palazzo Contarini degli Scrigni, Venezia,
IN CORSO.

In questa fase dei lavori abbiamo eseguito la pulitura del soffitto a travi decorate, i cui colori risultavano offuscati, e la messa in sicurezza delle sue scaglie di colore e doratura. Successivamente ci siamo occupati dell'apparato decorativo a stucco, rimuovendo lo strato di materiale soprammesso e riportando in luce la superficie originale. Infine, è stato eseguito il ritocco pittorico delle decorazioni.

Approfondisci
CASA DEI CARRARESI

Il nuovo bookshop per Fondazione Cassamarca

Finitura e adeguamento delle librerie e allestimento degli spazi al piano terra di Casa dei Carraresi, Treviso, 2020

Allestimento del bookshop e della vineria del Centro Convegni ed Esposizioni della Fondazione Cassamarca. Oltre alla manutenzione di tutte le superfici al piano terra, Unisve ha curato anche la modifica e finitura delle librerie e degli altri arredi realizzati su misura.

UNISVE - CONSERVAZIONE E RESTAURO

Intervento di manutenzione conservativa di facciata

Manutenzione ordinaria delle superfici esterne in pietra e marmorino a Venezia, IN CORSO

Tra i nostri lavori del 2021, c'è la piccola facciata di questo immobile veneziano. Gli interventi che stiamo svolgendo riguardano gli elementi lapidei, su cui è stata eseguita la pulitura e l'applicazione di biocida, seguita dalla spazzolatura e dall’accurato lavaggio; le lesioni in facciata sono state integrate ed è stato realizzato il nuovo intonaco a marmorino steso in andamento alla muratura.

PALAZZO CARMINATI

Restauro conservativo del secondo piano nobile di Palazzo Carminati

Gli elementi lapidei e l’apparato decorativo a stucco della scuola media Francesco Morosini, Venezia, 2020-21

Gli interventi di restauro di questo progetto hanno interessato l’apparato decorativo in marmorino con fasce policrome e stucchi a rilievo del salone centrale e in una delle aule; oltre ai soffitti con travi lignee dipinte, i portali lapidei, gli infissi e i pavimenti alla veneziana. A seguito dell'accurata pulitura delle pareti decorate con marmorini, fasce e stucchi, si è proceduto con il descialbo, con la ricostruzione ed il consolidamento dei marmorini, con l'integrazione delle decorazioni a stucco e infine con il ritocco pittorico nelle aree ricostruite.
L'intervento è stato realizzato con i fondi PON coordinati dal MIUR e Comune di Venezia.

Approfondisci
BASILICA DEI FRARI

I portoni lignei di Santa Maria Gloriosa dei Frari

Manutenzione delle ante lignee dei due ingressi alla Basilica, Venezia, 2019.

Intervento di manutenzione conservativa della superficie dei portoni interessata da disidratazione e fessurazioni. Oltre agli interventi conservativi come la stuccatura e i fissaggi necessari di parti mobili, la superficie lignea è stata consolidata e saturata con una miscela di oli naturali.

GIARDINI PAPADOPOLI

Restauro delle opere scultoree di Giardino Papadopoli

Le statue del muro perimetrale, il monumento a Paleocapa e gli elementi lapidei e metallici del Giardino, Venezia, 2019.

L’intervento di restauro ha interessato il monumento di Pietro Paleocapa in marmo e le statue in pietra tenera poste lungo il muro di cinta, su cui sono stati eseguiti la pulitura, la stuccatura, il consolidamento e la protezione.
I lavori sono proseguiti con il ripristino dell’apparato lapideo della fontana e delle aperture sul muro di cinta, e con la manutenzione degli elementi metallici, quali grate e cancelli, presenti nel giardino. I lavori sono stati svolti sotto la direzione dello studio Parenti.

CASTELLO DI RONCADE

Restauro conservativo di facciata

Intervento sugli intonaci antichi e sugli elementi lapidei di Villa Giustiniani, Roncade, IN CORSO

Il Castello di Roncade è un interessante esempio di architettura rinascimentale del Nord Italia, unica villa pre-palladiana cinta da mura medievali, collocata al centro della città di Roncade, immersa nella campagna veneta tra Treviso e Venezia. Gli interventi che si stanno eseguendo riguardano la pulitura, il consolidamento, l'integrazione e la protezione delle superfici della Villa.