UNISVE - CONSERVAZIONE E RESTAURO

PAUSA ESTIVA

UNISVE comunica a tutti i suoi clienti e collaboratori che effettuerà la pausa estiva da lunedì 15 agosto a domenica 21 agosto 2022.

L'attività riprenderà regolarmente lunedì 22 agosto 2022.

DSC07767
VILLA EMO

Restauro conservativo della Villa palladiana

Campagna di indagine stratigrafica sugli intonaci interni ed esterni della villa, Fanzolo (TV), IN CORSO

Villa Emo è una villa veneta realizzata nei pressi di Fanzolo, a Vedelago, in provincia di Treviso, dall'architetto Andrea Palladio. L'opera, costruita probabilmente a partire dal 1558-1559, fu commissionata dalla famiglia Emo di Venezia. Dal 1996 è stata inserita dall'UNESCO nella lista dei patrimoni dell'umanità. Sono in corso gli interventi di campagna stratigrafica, a cui seguirà il restauro conservativo di una delle ville palladiane più compiute.

IMG_2709
SCUOLA GRANDE SAN GIOVANNI EVANGELISTA

Inaugurazione dello Scalone monumentale di Mauro Codussi

Il restauro dello Scalone monumentale, progettato dall'architetto Mauro Codussi nel 1498 per la Scuola Grande San Giovanni Evangelista e che ha impegnato UNISVE in questi ultimi due anni, è finalmente ultimato. L’intero progetto è stato generosamente finanziato da Venetian Heritage, The Gritti Palace e Mr. Roger Thomas.

Approfondisci
UNISVE - CONSERVAZIONE E RESTAURO

20 anni Unisve

UNISVE è nata nel 2001 con l'obiettivo di mantenere vive le tecniche artigianali dell'edilizia veneziana e dedicarsi al restauro della città. Dopo 20 anni i nostri obiettivi non sono cambiati, ma anzi, si sono rafforzati: il desiderio di contribuire alla conservazione della nostra città e la volontà di essere parte attiva di questa tutela, ci ha spinti a donare il 2% del nostro fatturato in progetti a sostegno della città di Venezia.

IMG_7283
GALLERIE DELL'ACCADEMIA

Conservazione delle opere di Gallerie dell’Accademia

Verifica e manutenzione ordinaria delle opere, Venezia,
IN CORSO

Da più di dieci anni prestiamo le nostre competenze per l'assistenza e la manutenzione degli ambienti e delle opere del museo delle Gallerie dell'Accademia. Settimanalmente, ogni lunedì, eseguiamo la verifica e la conservazione delle opere d'arte sotto la direzione dei tecnici del museo, oltre ad occuparci di interventi straordinari di assistenza su richiesta.

PALAZZO CONTARINI CORFÙ DEGLI SCRIGNI

Le superfici a stucco e il soffitto ligneo

Manutenzione conservativa di superfici decorate al secondo piano nobile di Palazzo Contarini degli Scrigni, Venezia,
IN CORSO

In questa fase dei lavori abbiamo eseguito la pulitura del soffitto a travi decorate, i cui colori risultavano offuscati, e la messa in sicurezza delle sue scaglie di colore e doratura. Successivamente ci siamo occupati dell'apparato decorativo a stucco, rimuovendo lo strato di materiale soprammesso e riportando in luce la superficie originale. Infine, è stato eseguito il ritocco pittorico delle decorazioni.

Approfondisci
CASA DEI CARRARESI

Il nuovo bookshop per Fondazione Cassamarca

Finitura e adeguamento delle librerie e allestimento degli spazi al piano terra di Casa dei Carraresi, Treviso, 2020

Allestimento del bookshop e della vineria del Centro Convegni ed Esposizioni della Fondazione Cassamarca. Oltre alla manutenzione di tutte le superfici al piano terra, Unisve ha curato anche la modifica e finitura delle librerie e degli altri arredi realizzati su misura.

UNISVE - CONSERVAZIONE E RESTAURO

Intervento di manutenzione conservativa di facciata

Manutenzione ordinaria delle superfici esterne in pietra e marmorino a Venezia, IN CORSO

Tra i nostri lavori del 2021, c'è la piccola facciata di questo immobile veneziano. Gli interventi che stiamo svolgendo riguardano gli elementi lapidei, su cui è stata eseguita la pulitura e l'applicazione di biocida, seguita dalla spazzolatura e dall’accurato lavaggio; le lesioni in facciata sono state integrate ed è stato realizzato il nuovo intonaco a marmorino steso in andamento alla muratura.

PALAZZO CARMINATI

Restauro conservativo del secondo piano nobile di Palazzo Carminati

Gli elementi lapidei e l’apparato decorativo a stucco della scuola media Francesco Morosini, Venezia, 2020-21

Gli interventi di restauro di questo progetto hanno interessato l’apparato decorativo in marmorino con fasce policrome e stucchi a rilievo del salone centrale e in una delle aule; oltre ai soffitti con travi lignee dipinte, i portali lapidei, gli infissi e i pavimenti alla veneziana. A seguito dell'accurata pulitura delle pareti decorate con marmorini, fasce e stucchi, si è proceduto con il descialbo, con la ricostruzione ed il consolidamento dei marmorini, con l'integrazione delle decorazioni a stucco e infine con il ritocco pittorico nelle aree ricostruite.
L'intervento è stato realizzato con i fondi PON coordinati dal MIUR e Comune di Venezia.

Approfondisci
BASILICA DEI FRARI

I portoni lignei di Santa Maria Gloriosa dei Frari

Manutenzione delle ante lignee dei due ingressi alla Basilica, Venezia, 2019.

Intervento di manutenzione conservativa della superficie dei portoni interessata da disidratazione e fessurazioni. Oltre agli interventi conservativi come la stuccatura e i fissaggi necessari di parti mobili, la superficie lignea è stata consolidata e saturata con una miscela di oli naturali.