VILLA EMO

Restauro conservativo della Villa palladiana

Campagna di indagine stratigrafica sugli intonaci interni ed esterni della villa, Fanzolo (TV), IN CORSO

Villa Emo è una villa veneta realizzata nei pressi di Fanzolo, a Vedelago, in provincia di Treviso, dall'architetto Andrea Palladio. L'opera, costruita probabilmente a partire dal 1558-1559, fu commissionata dalla famiglia Emo di Venezia. Dal 1996 è stata inserita dall'UNESCO nella lista dei patrimoni dell'umanità. Sono in corso gli interventi di campagna stratigrafica, a cui seguirà il restauro conservativo di una delle ville palladiane più compiute.

IMG_2709
UNISVE - CONSERVAZIONE E RESTAURO

Intervento di manutenzione conservativa di facciata

Manutenzione ordinaria delle superfici esterne in pietra e marmorino a Venezia, IN CORSO

Tra i nostri lavori del 2021, c'è la piccola facciata di questo immobile veneziano. Gli interventi che stiamo svolgendo riguardano gli elementi lapidei, su cui è stata eseguita la pulitura e l'applicazione di biocida, seguita dalla spazzolatura e dall’accurato lavaggio; le lesioni in facciata sono state integrate ed è stato realizzato il nuovo intonaco a marmorino steso in andamento alla muratura.

BASILICA DEI FRARI

I portoni lignei di Santa Maria Gloriosa dei Frari

Manutenzione delle ante lignee dei due ingressi alla Basilica, Venezia, 2019.

Intervento di manutenzione conservativa della superficie dei portoni interessata da disidratazione e fessurazioni. Oltre agli interventi conservativi come la stuccatura e i fissaggi necessari di parti mobili, la superficie lignea è stata consolidata e saturata con una miscela di oli naturali.

GIARDINI PAPADOPOLI

Restauro delle opere scultoree di Giardino Papadopoli

Le statue del muro perimetrale, il monumento a Paleocapa e gli elementi lapidei e metallici del Giardino, Venezia, 2019.

L’intervento di restauro ha interessato il monumento di Pietro Paleocapa in marmo e le statue in pietra tenera poste lungo il muro di cinta, su cui sono stati eseguiti la pulitura, la stuccatura, il consolidamento e la protezione.
I lavori sono proseguiti con il ripristino dell’apparato lapideo della fontana e delle aperture sul muro di cinta, e con la manutenzione degli elementi metallici, quali grate e cancelli, presenti nel giardino. I lavori sono stati svolti sotto la direzione dello studio Parenti.

CASTELLO DI RONCADE

Restauro conservativo di facciata

Intervento sugli intonaci antichi e sugli elementi lapidei di Villa Giustiniani, Roncade, IN CORSO

Il Castello di Roncade è un interessante esempio di architettura rinascimentale del Nord Italia, unica villa pre-palladiana cinta da mura medievali, collocata al centro della città di Roncade, immersa nella campagna veneta tra Treviso e Venezia. Gli interventi che si stanno eseguendo riguardano la pulitura, il consolidamento, l'integrazione e la protezione delle superfici della Villa.

PALAZZO MALIPIERO TREVISAN

Gli elementi lapidei della facciata principale di Palazzo Malipiero

Consolidamento del rivestimento marmoreo del prospetto su Campo S. Maria Formosa, Venezia, 2020

L'intervento ha riguardato la parte sinistra della facciata dell'edificio che presentava evidenti dissesti statici da verificare e il pericolo di caduta dei meravigliosi marmi e porfidi. Abbiamo perciò proceduto con la messa in sicurezza e il consolidamento delle superfici lapidee senza alterare l'aspetto delle zone su cui si è intervenuto in modo da rendere armonico l'accostamento con il lato destro della facciata.

GALLERIA GIORGIO FRANCHETTI ALLA CA' D'ORO

Superfici lapidee decorate

Intervento di messa in sicurezza in seguito delle acque alte di novembre 2019, delle superfici del piano terra di Ca' d'Oro, Venezia, 2019-2020

Grazie al finanziamento di Save Venice e di Immediate Response Fund è stato possibile eseguire questo intervento urgente di manutenzione di tutte le superfici interessate dai danni provocate dalle acque alte fino all'altezza di circa 150 cm da terra, oltre ad azioni puntuali di manutenzione ove necessari. Siamo intervenuti sulle lastre marmoree, sui pavimenti in cotto, su una quadrifora e sulle superfici murarie, sotto la direzione lavori dell'arch. Giulia Passante.

DUOMO DI TREBASELEGHE

Climaframe per il dipinto su tavola di Andrea da Murano

Movimentazione e nuovo allestimento della Pala di Cristo di Andrea da Murano, Trebaseleghe, 2021

Il dipinto su tavola, restaurato da Valentina Piovan, presentava vari problemi conservativi a causa delle errate condizioni termo igrometriche all'interno della chiesa. Dopo il restauro è stato allestito un clima-frame per la corretta conservazione della tavola per garantire dei valori di umidità stabili nel tempo, preservandola da danni irreparabili e non alterandone l'aspetto e la fruizione.
L’intervento è stato sostenuto dalla Fondazione Cariparo e dalla Parrocchia della Natività di Maria Vergine.

PALAZZO MOCENIGO

Intervento di manutenzione conservativa dell’affresco a soffitto

Messa in sicurezza del soffitto decorato, Venezia, 2018

Il soffitto dipinto nel primo piano nobile a Palazzo Mocenigo, sito nel Sestiere di San Marco, è stato oggetto di un intervento di messa in sicurezza e manutenzione conservativa della superficie, fortemente alterata da fessurazioni, distacchi e sollevamenti del colore. Gli interventi hanno previsto l’inserimento di perni a scomparsa per ridare stabilità statica, il consolidamento attraverso iniezioni sui distacchi e la riadesione della pellicola pittorica al supporto.

CHIESA DI SAN GIOVANNI EVANGELISTA

Restauro conservativo di dossali lignei

Intervento sui dossali delle cappelle, dell'aula centrale e sui confessionali, Venezia, IN CORSO

In seguito alle acque alte straordinarie del novembre 2019, si è reso necessario il restauro conservativo dei dossali lignei della chiesa di San Giovanni Evangelista. I dossali sono stati rimossi dalle pareti per consentire le operazioni di restauro su fronte e retro: la spolveratura dai depositi ed efflorescenze di sali, il trattamento antitarlo, la pulitura con soluzioni specifiche per la rimozione di depositi puntuali più adesi, l’integrazione e la stuccatura di mancanze e fessure e infine il trattamento finale di protezione mediante ceratura.