2-dopo-Panoramica_senza-titolo-1joanporcel10112021 copia (1)
RESTAURO CONSERVATIVO

Restauro del pavimento marmoreo a commesso nella Chiesa di San Pantalon

UNISVE  si è occupata, tra i numerosi interventi al suo interno, del restauro conservativo dell’incantevole pavimento marmoreo a commesso (intarsio) della Cappella di San Pantalon, fortemente compromesso dall’umidità di risalita e dalle conseguenti efflorescenze saline che hanno provocato la disgregazione di alcune aree marmoree.

Alcuni frammenti sono andati persi, creando diverse lacune che a loro volta hanno causato, nelle zone limitrofe, problemi di decoesione degli elementi in marmo e il loro conseguente distacco.

Le operazioni eseguite dal team di restauratori per recuperare questi meravigliosi marmi (tra cui rosso Verona, bianco di Carrara, giallo mori, ecc.) sono state numerose e hanno previsto per prima cosa il recupero e la catalogazione dei frammenti di marmo distaccati; la pulitura del sottofondo nelle aree di mancanza con malta a base di cocciopesto; il riposizionamento dei frammenti recuperati sulla malta, seguita la stuccatura dei giunti e delle piccole mancanze con un impasto a base di grassello di calce invecchiato, polveri di marmo e pigmenti, in analogia al marmo su cui si è intervenuti; e protezione finale con stesura di cera microcristallina.

Questo è il terzo e ultimo video che racconta il nostro intervento. Il restauro è stato sostenuto e reso possibile da Save Venice Inc.
Per poter vedere il video racconto completo, visita la nostra pagina Youtube UNISVE – Conservazione e Restauro.