Farnco Foglita durante gli interventi a Palazzo Ducale, nella sala delle quattro porte
UNISVE - CONSERVAZIONE E RESTAURO

Lo Stuccatore. Decoro e Ornamento. Compendio di Franco Fogliata

Il manuale tecnico, “Stuccatore. Decoro e ornamento” di Franco Fogliata, raccoglie gli appunti di una vita passata a decorare e restaurare, utilizzando le tecniche antiche della tradizione veneziana. In questo libro il Maestro ci vuole raccontare e trasmettere l’ABC dell’arte dello stucco, arte che via via negli anni sta andando perduta, e darci una testimonianza diretta della sua esperienza in questo campo, esortandoci “a far maturare l’amore per l’arte in generale e saper rivalutare con orgoglio le arti minori”. Divulgare sta alla base della vita delle arti minori e se non si trasmette la passione alle nuove generazioni, e ai futuri artigiani, questi mestieri sono destinati a spegnersi.

Scrive Giorgio Berto nell’introduzione: “Il maestro Franco Fogliata, ne sono sicuro, è riuscito a installarmi il seme della curiosità, del voler fare bene e di promuovere e divulgare, un seme importante che spero di far crescere nel modo che lui mi ha insegnato, creando a mia volta nuovi artigiani e nuove figure che possono insegnare e divulgare con me questo mestiere che altrimenti è destinato a smarrirsi.”

Non si può diventare un bravo artigiano, come dice lo stesso maestro, solo dalla teoria e dallo studio dei libri, ma è fondamentale la pratica, la passione, l’impegno e la collaborazione con altri esperti artigiani. Solo in questo modo, si può realizzare l’esperienza giusta per creare un artigiano che possa portare ancora avanti secoli di storia e tradizione, che appartengono alla nostra cultura.

Nella mia esperienza di artigiano stuccatore l’incontro con il maestro Franco Fogliata è stato un sbocciare, un rifiorire di esperienze accumulatesi in tanti anni di studio e lavoro. Un po’ come accade a un albero che solo a partire da un certo momento comincia a dare i suoi frutti migliori”, come scrive ancora Giorgio Berto stuccatore-restauratore di Unisve, discepolo del Maestro. Attraverso la sua esperienza ha imparato a dare continuità e trasmettere a sua volta l’arte dello stucco.

 

 

Uno scritto a volte tecnico a volte poetico e sempre una testimonianza appassionata e viva dell’arte dello stucco del Maestro Franco Fogliata uno dei grandi interpreti veneziani di questa arte antica”. (Dall’introduzione di Elisabetta Fabbri)